L'importanza di selezionare un'audience


Nelle lezioni precedenti ti ho mostrato l’importanza di insegnare, come insegnare e come produrre contenuti di impatto per creare un blog di successo.

Tuttavia queste informazioni da sole non bastano, se vuoi raggiungere risultati nel minor tempo possibile.

Il blog è come un organismo all'interno del quale le varie parti che lo compongono coesistono fra di loro per mezzo di un’adeguata strategia.

Prima di poter organizzare la strategia più corretta hai bisogno però di definire la tua audience o nicchia di riferimento, ovvero il tipo di lettori a cui ti vuoi rivolgere.

Oggi scoprirai:

  • Perché dovresti selezionare un’audience di riferimento
  • Come scegliere la tua audience di riferimento
  • Come conoscere l’audience che hai scelto

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Perché dovresti selezionare un’audience di riferimento

Molti, troppi saltano questo passaggio.

Il motivo principale è la paura che focalizzarsi su una nicchia ben specifica di lettori possa tagliare fuori centinaia/migliaia/milioni di altri potenziali lettori (o meglio, possibili clienti) che non fanno parte di quell’audience.

Ma guardiamo in faccia la realtà:

non puoi creare dei contenuti che possano soddisfare le esigenze di tutti.

Esatto, è proprio questo il motivo principale per cui dovresti selezionare una nicchia (o audience) ben specifica: la creazione di contenuti utili per il lettore.

Per raggiungere questo obiettivo hai bisogno però di conoscere le esigenze di chi vuoi che legga il tuo blog, i loro dubbi, le domande più grandi e ciò che li tiene svegli la notte.

Se ti focalizzerai su un tipo di audience troppo vasta i problemi da risolvere saranno troppi, e non sarai in grado di produrre dei contenuti di impatto che soddisfino tutti quanti, soprattutto se sei all’inizio della tua avventura nel mondo del blogging.

Definire un’audience ben specifica ti permetterà invece di:

  • Creare contenuti interessanti, rispondendo alle domande più grandi dei tuoi lettori.
  • Stabilire un’adeguata strategia di blogging.
  • Riuscire a soddisfare le esigenze di un gruppo di persone, evitando di creare contenuti rivolti a tutti che non aiutano nessuno.

Una volta che avrai imparato a soddisfare la tua nicchia di riferimento, potrai espanderti verso altri tipi di audience.

Come scegliere la tua audience di riferimento

Spero di averti convinto dell’importanza di selezionare una tua audience (o nicchia) di riferimento.

Ora è il momento di capire come farlo, che solitamente è motivo di grande frustrazione per la maggior parte dei bloggers e marketer alle prime armi.

Niente paura, sono qui per semplificarti la vita.

Il primo elemento fondamentale per qualunque strategia di blogging è

selezionare un mercato che puoi dominare totalmente.

Credi veramente di poter creare il blog numero uno nel campo della moda? Assolutamente no: c’è troppa competizione là fuori per avere qualche speranza di raggiungere questo obiettivo.

La soluzione risiede appunto nel selezionare una nicchia più specifica possibile, in modo da aumentare in modo considerevole le possibilità di poterla dominare completamente.

Ma come puoi farlo?

Esiste un metodo molto efficace per individuare il tuo mercato di riferimento, quello secondo cui la tua nicchia dovrebbe rispondere a 3 caratteristiche fondamentali:

  • Passione
  • Competenze
  • Soldi

selezionare un audience

In altre parole devi scegliere una nicchia che ti appassioni, una nicchia in cui hai delle competenze specifiche (una nicchia dove puoi insegnare qualcosa a qualcuno che ne sa meno di te) ed infine, una nicchia dove girano dei soldi, la caratteristica forse più importante, se vuoi guadagnare con il web.

E’ ovvio che se hai già un’azienda avviata ed il tuo obiettivo è quello di incrementare la tua attività online (come per esempio un web designer che vuole trovare nuovi clienti grazie al web o qualcuno che vuole vendere servizi o prodotti già esistenti), allora sarà più facile definire un mercato in cui gira del denaro.

Se invece stai partendo proprio ora, ti potrà essere utile sapere quali sono i mercati “evergreen”, ovvero quei tipi di mercati che non andranno mai fuori moda, in cui ci sarà sempre qualcuno disposto a pagare per avere soluzioni:

  • Salute
  • Relazioni
  • Hobby
  • Fare soldi

Non avere fretta a definire la tua nicchia di riferimento: scegli un mercato appartenente a queste 4 categorie, poi controlla che coincida con le tue passioni e competenze.

Come conoscere le esigenze dell’audience che hai scelto

Una volta definita l’audience a cui rivolgersi è il momento di capire le esigenze, i bisogni ed i desideri delle persone che la compongono, in modo da poter creare dei contenuti che siano più interessanti e rilevanti possibili.

Esistono diversi metodi per farlo, ecco alcuni dei più efficaci:

  • Fai delle ricerche nei forum di discussione frequentati da coloro che appartengono alla tua nicchia; esamina le discussioni più frequenti su Twitter, nei gruppi LinkedIn e in quelli di Facebook.
  • Se hai già una lista di iscritti o una base di lettori, puoi considerare di contattarli direttamente per fargli delle domande.
  • Se hai già una lista di iscritti o una base di lettori, invitali a compilare un sondaggio, offrendo in cambio una risorsa gratuita.
  • Visita i siti web più trafficati all’interno della tua nicchia ed individua gli articoli o i contenuti più commentati e più condivisi sui social
  • Se hai un’azienda, chiedi direttamente ai tuoi clienti.
  • Controlla l’argomento dei libri più venduti su Amazon per la tua nicchia

Quali sono le cose che dovresti cercare di capire?

Mentre effettui la tua ricerca, dovresti cercare di ottenere una serie di informazioni su chi appartiene alla tua audience:

  • qual’è l’età media del lettore?
  • qual’è la sua professione?
  • quel’è il suo obiettivo principale per quest’anno?
  • quali sono le principali sfide che sta affrontando in questo momento?
  • quali preoccupazioni lo tengono sveglio la notte?
  • qual’è la domanda più bruciante che si sta ponendo al momento?
  • quali siti web frequenta più spesso?

Più informazioni riuscirai ad ottenere studiando la tua nicchia, più facile sarà per te creare dei contenuti di grande interesse per il lettore del tuo blog.


Definire la tua audience e capire le principali esigenze di chi la compone è fondamentale per evitare di dedicare un sacco di tempo e risorse alla creazione di una strategia di blogging completamente sbagliata, oltre che per poter produrre contenuti di grande interesse.

E tu hai già scelto e definito la tua nicchia?

Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di dedicare parte del tuo tempo a svolgere questa operazione.

Visto che hai compreso l'importanza di insegnare e capito come selezionare il giusto tipo di audience a cui insegnare, è il momento di scoprire qual'è il metodo più corretto per poterlo fare, ma te lo mostrerò nella prossima lezione...

A presto,

- Giacomo


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