Perché creare blog WordPress: la superstar dei CMS
Dopo aver capito quali competenze occorrono per creare un blog di successo, vediamo cosa ti serve per poter mettere in piedi il tuo sito web.
Per gestire un blog o un sito web hai bisogno di un CMS (Content Management System), ovvero un sistema per la gestione dei contenuti che pubblicherai, un sistema che ti permetta di creare, modificare ed eventualmente eliminare pagine o articoli del sito, organizzare i menu, le categorie, gestire i commenti ecc.
In rete esistono molte soluzioni CMS disponibili, alcune open source (software gratuiti e liberamente utilizzabili e modificabili), come per esempio Joomla, WordPress, Drupal, oppure l’emergente Ghost, mentre altre sono a pagamento, come per esempio SquareSpace o Typepad.
Ma tu vuoi creare un blog con il migliore strumento in circolazione giusto?
Allora non perdiamo tempo analizzando gli strumenti meno adeguati: impostando in grassetto la parola “WordPress”, ti ho già mostrato che la soluzione migliore per dare vita alla tua presenza online è creare blog WordPress.
Perché cerare blog WordPress? I motivi che fanno di WordPress la star dei CMS sono molteplici.
Di sequito ho stilato per te una lista di quelli principali.
Creare blog WordPress: 10 motivi per cui dovresti utilizzare questa piattaforma
E’ facile da usare
Per creare blog Wordpress non devi conoscere alcun tipo di linguaggio di programmazione o avere particolari competenze tecniche, e si installa in pochi minuti.
Realizzare nuove pagine web o articoli, organizzare menu, inserire file da scaricare, immagini, o qualunque altra operazione si presenta piuttosto semplice, anche per un perfetto neofita del web.
Ha un’interfaccia intuitiva
L’interfaccia di WordPress è di fatto molto facile ed intuitiva: una volta capito il meccanismo potrai gestire i contenuti del tuo sito web senza alcun problema.
Il pannello di amministrazione di Wordpress è organizzato in maniera tale da trovare a colpo d’occhio tutte le opzioni comuni, permettendo comunque di accedere velocemente a quelle più particolari.
Riduce al minimo l’intervento di web designer e programmatori
Avendo alle spalle più di 10 anni di sviluppo e costanti perfezionamenti (la prima versione di WordPress fu rilasciata nel 2003) questo CMS offre una grandissima quantità di plugin (componenti aggiuntivi da installare separatamente), che permettono di soddisfare qualunque tipo di esigenza.
Poiché installare e disinstallare un plugin WordPress equivale praticamente ad un click, è possibile evitare o ridurre al minimo l’intervento di programmatori.
Permette di collaborare con più utenti
WordPress offre la possibilità di creare, modificare ed eliminare facilmente degli utenti ed assegnare dei ruoli diversi per ognuno di essi.
Così facendo sarà possibile collaborare con più individui sui contenuti del blog o sito web, arrivando a poter creare una vera e propria redazione online.
Ci fai di tutto
Sempre grazie all’incredibile quantità di plugin aggiuntivi disponibili online e continuamente aggiornati, puoi adattare il tuo sito web a qualunque tipo di esigenza in qualunque momento.
Potresti trasformarlo per esempio in un e-commerce o in un sito multilingua in pochissimi minuti e, anche in questo caso, senza l’intervento di programmatori esterni (ciò dipende anche dalla complessità del tuo progetto)
I costi sono praticamente inesistenti
Come ti ho mostrato all’inizio di questo post, WordPress è un CMS open source, è possibile quindi scaricarlo ed installarlo gratuitamente. Il bello è che anche la maggior parte dei plugin che potrai usare per attivare le funzionalità aggiuntive di cui avrai bisogno sono completamente gratuiti.
Per cui hai la possibilità di creare blog WordPress gratis (a parte l’acquisto di un Dominio ed un Hosting). E’ vero, esistono dei plugin a pagamento, ma i prezzi per l’acquisto risultano relativamente bassi.
I motori di ricerca amano WordPress
WordPress è perfetto per ottimizzare al meglio il tuo blog o sito web per i motori di ricerca. Anche in questo caso, puoi servirti di diversi plugin in modo da impostare i contenuti del tuo blog secondo le regole SEO più adeguate, anche se di SEO non sai proprio nulla.
SEO by YOAST offre per esempio la possibilità di impostare la SEO del tuo blog in modo semplice e veloce.
In questa guida puoi trovare maggiori informazioni sul SEO: Come ottimizzare il SEO per WordPress sul tuo blog
Personalizzazione grafica al 100%
Con WordPress il tuo blog/sito web è personalizzabile al 100%. Esistono migliaia di temi grafici di altissima qualità, sia gratuiti che a pagamento (puoi trovarne alcuni veramente fantastici anche a poche decine di euro).
Ovviamente installare un tema su WordPress è a prova di principiante: per aggiungere una nuova grafica o passare da un design all’altro sono sufficienti pochi click e una manciata di secondi.
Comunità di supporto
WordPress gode anche di un’imponente community di supporto e varie documentazioni online, sia italiane che straniere (perlopiù in inglese). Pertanto è facilissimo trovare moltissimi forum di discussione e siti che parlano di WordPress.
Se hai un problema o un dubbio su WordPress, ti basterà fare un ricerca su google e con molta probabilità potrai trovare la soluzione di cui hai bisogno; se non la trovi, iscriviti alla newsletter di Internet Business Cafè, con la quale potrai restare costantemente aggiornato su tutte le tecniche per creare un blog di successo.
Oppure puoi chiedere direttamente attraverso il modulo di contatti, saremo lieti di aiutarti e consigliarti le soluzioni ai tuoi dubbi o perplessità.
La dimostrazione dei fatti: Il CMS più utilizzato in rete
Non sei ancora pienamente convinto che creare blog WordPress sia la soluzione migliore alla quale dovresti affidarti?
Allora forse ti convincerà il fatto che WordPress è il CMS più utilizzato nella rete (vedi immagine qui a fianco).
Ecco alcuni dati che forse potrebbero eliminare qualsiasi tuo dubbio nel creare blog WordPress:
- nel 2013 WordPress era stato utilizzato da più del 22% dei migliori 10 milioni di siti web presenti in rete, ed era la piattaforma più popolare ed utilizzata nel web, con oltre 60 milioni di blog e siti web (fonte: Wikipedia)
- ho usato il verbo al passato “era” perché queste cifre sono sicuramente cresciute nel 2014, visto l’andamento negli ultimi tre anni:
- 2011: 14.7 % dei siti web sono realizzati con WordPress
- 2012: 16.7 % dei siti web sono realizzati con WordPress
- 2013: 18.9 % dei siti web sono realizzati con WordPress
sempre prendendo in considerazione le statistiche, nel 2013 WordPress è stato scaricato 46 milioni di volte, per una media di 126.000 download al giorno.
Conclusioni
I fattori che incideranno sul risultato del tuo lavoro e sul raggiungimento del successo del tuo blog non si possono racchiudere in un singolo post; primo fra tutti è sicuramente l’approccio con il quale ti affacci al mondo del blogging, e la strategia che adotterai per la creazione e promozione dei contenuti.
Usare la piattaforma CMS più indicata fa parte di quei fattori, e creare un blog WordPress è sicuramente un must, se vuoi partire con il piede giusto per ottenere risultati concreti.
Ed ora?
Ora che hai ben chiaro qual’è lo strumento migliore per creare un blog, puoi passare al prossimo step ed acquistare un dominio ed un hosting per WordPress.
Se invece hai già un dominio puoi passare direttamente all’installazione di WordPress.
Hai mai utilizzato WordPress? Hai dei problemi o delle perplessità? Vuoi creare un blog di successo?
Per qualunque dubbio o perplessità lascia un commento o invia una mail all’indirizzo [email protected]
E-book gratuito!
Scarica l'e-book gratuito Come creare un blog di successo - gli elementi essenziali
- Come Creare Un Logo: Guida Gratuita (dalla A alla Z) Per Principianti - 18 dicembre 2015
- Facebook Ad: Il Processo In 3 Step Per Duplicare I Tuoi Iscritti e Clienti (A Costi Davvero Ridicoli!) - 9 ottobre 2015
- Come Aumentare le Visite al Tuo Sito o Blog: 50+ Esperti Rivelano le loro 3 Strategie più Efficaci - 19 marzo 2015
- Miglior Hosting WordPress – La guida definitiva [+ bonus aggiuntivo] - 1 novembre 2014
- SEO per WordPress: ottimizzare un blog per i motori di ricerca - 1 agosto 2014
Pingback: Acquistare dominio e hosting Wordpress. I migliori siti web()
Pingback: Come creare un blog Wordpress: la guida completa()
Pingback: Guadagnare con il blog: ecco il segreto()