Come Creare Un Logo: Guida Gratuita (dalla A alla Z) Per Principianti
Quando si tratta di realizzare un nuovo logo è facile andare in confusione…
- Cosa inserire al suo interno?
- Con quali strumenti realizzarlo?
- Quanto mi costerà crearne uno davvero efficace?
Insomma… come creare un logo professionale ed efficace?
Se ti trovi in questa situazione, non temere, perché in questo articolo – scritto da Vasiliy Holiney di Logaster, un servizio di generazione di loghi online – scoprirai non solo le migliori risorse, strumenti e soluzioni, ma varai accesso anche ad una guida step-by-step che ti mostra esattamente come creare un logo professionale ed efficace seguendo il processo più semplice possibile!
Come Creare Un Logo: La Guida Gratuita Per Principianti
Hai bisogno di un logo ma non hai la più pallida idea di come fare per realizzarne uno con i fiocchi?
Potresti ingaggiare un designer, certo, ma magari non muori dalla voglia di spendere troppi soldi per il tuo logo.
Non temere! Ci siamo qui noi ad aiutarti. In questo articolo abbiamo raccolto le risorse e i consigli più utili per aiutarti a realizzare il tuo logo anche se non hai alcuna esperienza nel campo del design.
(PSSS…. Se cerchi invece le migliori risorse sul web marketing, allora questa pagina pagina è quello fa per te!)
Quando avrai finito di leggerlo avrai tutte le informazioni necessarie per creare un logo di successo.
Cominciamo subito!
OK, ASPETTA
(solo un momento prima di proseguire….)
Preparare questo articolo – pieno di strategie, tools, infografiche ed utilissime informazioni – ha richiesto ore e ore di lavoro…
Che ne dici di dedicare solo “2 click del tuo tempo” per aiutarmi a diffonderlo nei social?
Inutile che ti dica che se lo fai per me sei un grande 😉
Perché il Logo è Così Importante?
Il potere dei loghi è insito nella loro natura visiva.
Studi dimostrano che le persone riconoscono e associano le immagini più velocemente rispetto alle parole. E, nel mondo estremamente multimediale in cui viviamo al giorno d’oggi, questo concetto è ancora più marcato.
Ma non basta avere un logo qualsiasi per creare l’identità del proprio marchio. Un logo pessimamente realizzato può facilmente distruggere l’immagine di una società o di un sito… d’altra parte, un logo accuratamente realizzato è in grado di raggiungere il pubblico attivo e comunicargli il valore della tua società o del tuo sito.
Il design del tuo logo è di un’importanza fondamentale!
I Tipi di Logo
Sono diverse le opinioni circa la reale essenza dei loghi.
Se provassimo a chiedere a gran parte delle persone la definizione di un logo (e cos’è effettivamente), quasi di certo otterremmo delle risposte molto diverse fra loro, ma tutte più o meno corrette.
La realtà è che esistono diversi tipi di loghi tra cui è possibile scegliere… e in quest’articolo elencherò le tre principali tipologie, mostrando degli esempi che potrebbero aiutarti ad inquadrare meglio il concetto.
A Base Testuale: Questo tipo di logo è formato da lettere strutturate sulla base di uno stile personalizzato. Alcuni esempi di questa tipologia sono i loghi di Facebook, Twitter e Sony.
Illustrazione Letterale: Consiste nell’incorporare l’attività di una particolare impresa all’interno del logo. Per esempio, se fossi un insegnante di danza classica, potresti inserire l’illustrazione di scarpette da balletto poste accanto al nome della tua attività.
Grafica Astratta: Si tratta di un’immagine o di un simbolo privo di significato pre-esistente. Quello della Nike è un esempio perfetto di questo tipo di logo. Altri esempi di loghi a grafica astratta sono Shell e Mercedes Benz:
Quando inizi il processo di creazione del tuo logo, dunque, dovresti partire scegliendo la tipologia di logo che desideri.
Siti e blog sono soliti utilizzare loghi a base testuale, poiché semplici da posizionare sull’header della struttura (prendi per esempio il logo di InternetBusinessCafe.it). Per quanto concerne i loghi per imprese, si può utilizzare qualsiasi tipologia.
Come Creare un Logo: Le soluzioni Principali
Il modo migliore per ottenere un logo dipende principalmente dalle risorse che puoi permetterti di dedicare alla creazione dello stesso. In linea di massima, puoi scegliere tra 6 metodi, di seguito elencati, per ottenere il tuo logo:
- crealo da solo
- ordinalo da un designer
- ordinalo da uno studio di design
- rivolgiti ad un sito di professionisti (come Upwork, Elance o Freelancer )
- utilizza un editor online
- utilizza un generatore online.
Quale metodo scegliere?
Ognuno dei metodi elencati possiede sia vantaggi che vantaggi. L’infografica di Logaster qui in basso, potrà aiutarti a scegliere il metodo ideale per creare il tuo logo.
A seguire, dei dati statistici forniti da 99designs riguardo alla fonte primaria del design di loghi di piccole imprese. Attenzione, però, perché non si tratta di statistiche relative ai metodi più popolari per realizzare un logo.
(il 27% – in azienda, il 27% fai da te, il 21% freelance, il 18% crowdsource e il 0,7% agenzia)
Consigli per il Design di un Logo
Un logo di qualità dev’essere caratteristico, appropriato, pratico, piacevole, dalla forma semplice e dovrebbe comunicare il messaggio così come originariamente inteso dal titolare dell’attività. Ti consigliamo di seguire i suggerimenti presenti in questa fantastica infografica tradotta da Publicidadpixel.com e dedicata alla creazione di un logo di qualità.
Puoi trovare altri consigli interessanti in questo e in quest’altro articolo.
Strumenti Necessari per la Creazione di un Logo
In passato le opzioni disponibili per creare loghi erano davvero limitate.
O si sceglieva di creare qualcosa con le clip-art, oppure era necessario rivolgersi a designer professionisti, pagando migliaia e migliaia di euro.
Attualmente, però, esistono un gran numero di servizi, con ampia varietà di prezzo, in grado di aiutarti a creare un logo eccezionale.
Vediamoli di capire quali sono quelli più diffusi…
Generatori di loghi online
L’utilizzo di generatori di loghi è un modo semplice e alla portata di tutti per realizzare il proprio logo.
È purtroppo vero che non sempre la qualità offerta da questi servizi è buona, ma quella dei generatori resta comunque l’opzione migliore per te se:
- sei alla ricerca di idee per il tuo logo. Puoi creare una bozza grazie ad un generatore di loghi online, per poi completarla da te al PC, oppure mostrarla ad un designer.
- non possiedi abilità di design né un budget sufficiente ad ordinare la realizzazione del tuo logo da uno studio di design.
Come Creare Un Logo Con Logaster
Logaster è un sito web che consente ai suoi utenti di creare un logo in pochissimi secondi.
Una volta nella pagina “Crea un logo”, inserisci il nome del tuo sito o della tua impresa, lo slogan desiderato e il tipo di attività in questione. Potrai successivamente selezionare tra i loghi proposti e salvarne uno quando sarai soddisfatto del risultato.
Se non sei soddisfatto, puoi modificare i loghi a tuo piacimento, cambiando colore, testo, font, icone e posizionamento.
Logaster supporta tutti i formati di immagine principali, quali PNG, PDF, SVG e JPEG.
Il download del logo in bassa risoluzione è gratuito.
Strumenti simili: Logotype Maker, 3D-Text-Maker, Creatr, Logoshi.
Clicca qui per leggere altre recensioni di generatori di loghi online.
Programmi di Design per Loghi
Se non sei soddisfatto dai loghi realizzati tramite i generatori online, esistono altri due modi per ottenere il tuo logo:
- Personalizzare il logo creato con generatori online mediante l’uso di programmi di grafica.
- Creare un logo completamente da zero con un programma di grafica.
La prima opzione è la più semplice, perché esiste già una bozza di partenza su cui lavorare.
Mettiamo che tu abbia creato un logo con Logaster ma che non ti piaccia l’icona proposta: potresti sostituire l’icona utilizzando un programma di grafica dopo aver scaricato il logo dal sito.
Programmi di Disegno e Grafica Gratuiti:
Paint.NET – Paint.NET è un programma di fotoritocco che supporta l’utilizzo dei livelli, un numero infinito di annullamento e ripetizione delle azioni, effetti speciali, strumenti di disegno (per disegnare forme, scanalature, curve di Bezier, ecc.), e altro ancora.
Inkscape – Inkscape è un editor grafica vettoriale scalabile (SVG). È open source e tutte le versioni sono disponibili per Windows, Linux, Mac OS.
GIMP – GIMP, considerato la migliore alternativa ad Adobe Photoshop da numerosi utenti appassionati, permette di creare e modificare immagini e foto. Possiede tutte le funzioni più comuni presenti in programmi di grafica commerciali, quali un’ampia varietà di strumenti per il disegno (Pennello, Aerografo, Penna, Timbro Clone, pennelli e motivi personalizzati, ecc.).
Pixlr.com – Pixlr è un valido strumento di fotoritocco online, perfetto per venire incontro a tutte le tue esigenze di ritocco. Ti permette di avere il pieno controllo sulle tue immagini, anche grazie all’utilizzo di livelli ed effetti.
Programmi Professionali a Pagamento per la Creazione di Loghi:
Adobe llustrator – llustrator è un programma di disegno vettoriale. Spesso usato per disegnare illustrazioni, cartoni, diagrammi, tabelle e loghi. A differenza delle immagini bitmap, che archiviano informazioni all’interno di griglie di punti, Illustrator usa equazioni matematiche per disegnare le forme. Ciò rende la grafica vettoriale scalabile senza perdita di risoluzione.
Adobe Photoshop – Photoshop è il programma di fotoritocco e manipolazione fotografica predominante sul mercato. Il suo impiego spazia dall’editing di immensi raggruppamenti di foto alla creazione di complessi disegni e ritratti che replicano quelli realizzati a mano.
Ecco un video che spiega la differenza tra Photoshop e Illustrator per quanto concerne la creazione di un logo:
Come Creare un Logo: Quale Font Utilizzare?
Il font di un logo è importante quanto il logo stesso.
Non deve essere troppo ingombrante, o risulterebbe confusionario e, soprattutto, dev’essere facilmente leggibile e comprensibile.
Di solito si utilizzano tre tipi di font per la realizzazione di loghi, per esempio i font Serif, Sans Serif e Script:
- I font Serif non sono usati molto spesso perché tendono a restringersi durante la stampa. Gli angoli arrotondati appaiono rovinati, rendendo questo tipo di font non particolarmente consigliato.
- I font Sans Serif sono ampiamente utilizzati ed estremamente consigliati. Possiamo vederli persino in loghi e brand molto importanti come Pepsi, della Sony, della Apple ecc.… Questi font mantengono sempre lo stesso spessore, e non si rovinano né si frammentano nemmeno se vengono rimpiccioliti.
- I font Script sono utilizzati meno frequentemente. Possiamo trovare un font di tipo Script per esempio nel logo della Coca-Cola, uno dei primi brand in assoluto a farne uso. Qui parliamo di caratteri arricciati, che a volte mostrano qualche problema in fase di stampa, fase in cui perdono spesso la loro efficacia visiva. Tuttavia, pare comunque che il problema riguardi principalmente la stampa tessile. Se decidi di optare per un font di tipo Script, assicurati di utilizzare il grassetto per il design del tuo logo.
Siti in cui trovare ottimi font per il tuo logo:
Bene, ora che sai come e dove scegliere il carattere del tuo logo, è il momento di capire come scegliere i colori più adatti al tuo brand…
Strumenti per Scegliere lo Schema di Colori per un Logo
Vediamo quali sonno gli strumenti più adatti per scegliere i colori del tuo logo:
Kuler, di Adobe, è uno strumento eccezionale per creare schemi di colori per un logo. La ruota dei colori aiuta a decidere i temi offrendoti un gran numero di opzioni tra le quali scegliere in base al tipo di schema che vuoi integrare nel tuo logo.
Ogni colore può essere inoltre perfezionato modificando i valori HSV, RGB, CMYK, LAB e HEX. Puoi anche selezionare un’impostazione che ti consente di modificare la tavolozza di colori automaticamente, includendo opzioni quali “monocromatico”, “composto” e “ombre”.
Una volta completata l’opera, puoi salvare e scaricare le tue tavolozze, che potranno essere successivamente importate in altri programmi Adobe – Photoshop e Illustrator. In alternativa, puoi copiare i codici RGB ed incollarli in uno strumento di editing integrato in un generatore di loghi online.
Ecco un Video sull’Utilizzo di Kuler di Adobe:
Altri servizi utili:
Siti in cui Trovare Icone Gratuite per la Creazione di Loghi
Il modo più semplice per mettere trovare l’icona più adatta consiste nell’effettuare una ricerca su internet. Puoi trovare sia icone gratuite che a pagamento. Ad ogni modo, è importante ricordare che molte di queste icone sono coperte da copyright. Fai molta attenzione, dunque, a quali sono i termini di copyright di ogni immagine!
Vuoi essere sicuro di non avere problemi da questo punto di vista?
Ecco alcuni ottimi siti web dove trovare icone libere da copyright…
Easy Icon
Icon Finder
FlatIcon
Cosa fare se hai bisogno di un’icona completamente unica per il tuo logo?
Il problema dei siti che forniscono icone gratis o a pagamento è che non puoi sapere se altre persone o aziende stiano già utilizzando la stessa identica icona (o che lo facciano in futuro).
Se trovi l’icona adatta a te, quindi, ti consiglio di darla in mano ad un freelancer o ad un designer e chiedergli di modificarla leggermente.
Non ti costerà molto e ti permetterà di ottenere un’icona assolutamente unica. Un designer, inoltre, può fornirti tutto il materiale di supporto necessario relativo al copyright del logo.
Come Creare un Logo – Il Processo Step-by-Step
Ok, se sei arrivato fino a questa parte dell’articolo, allora sei seriamente intenzionato a creare un logo
Dunque, ti ho mostrato molte dritte relative alla creazione di loghi e abbiamo trovato degli strumenti estremamente utili.
Ma ora bando alle ciance…
E’ finalmente arrivato il momento di passare alla creazione del logo!
Primo passo – Definisci l’intento del tuo marchio.
Usando tra le 3 e le 5 frasi, descrivi ciò che la tua attività o il tuo sito si propone di conseguire per i clienti/visitatori e perché. Ogni marchio di successo si occupa di soddisfare delle attuali esigenze di mercato. Qual è stata l’esigenza che ti ha spinto ad avviare la tua attività?
Secondo passo – Ricerca di campo/settore.
La ricerca comprende la lettura di informazioni, anche storiche, relative al settore di interesse e agli esponenti della competizione. Se il budget lo consente, è sempre consigliabile effettuare ricerche esterne. Assicurati inoltre di trovare e giudicare obiettivamente i loghi di imprese simili alla tua.
Terzo passo – Determina il tuo pubblico di riferimento
Com’è il tuo cliente medio? Pensa al suo stile di vita e alle sue abitudini. Quali sono i suoi hobby? Come definiresti la sua vita familiare?
Quarto passo – Riconosci il tuo vantaggio competitivo
Cosa ti rende migliore dalla competizione? Cosa ti rende differente?
Quinto passo – Brainstorming
Se desideri portare i tuoi design ad un livello superiore, hai senz’altro bisogno di effettuare un brainstorming di tutto rispetto, liberando tutta la tua creatività e fantasia. Butta giù qualche idea su quello che sarà il tuo futuro logo, evitando di essere troppo perfezionista. Stila una lista di idee e prenditi qualche giorno di pausa.
Terminata la pausa, scegli alcune delle idee precedentemente scritte e sviluppa le bozze per il design del logo basandoti sulle tue ricerche e sulle tue idee.
Scarica lo schema logico per il processo di creazione di un logo:
Sesto passo – Creazione del logo
Arrivato a questo punto, potrai procedere con la creazione del logo!
Settimo passo – Come creare un logo online
Scegli un servizio online per la creazione del logo.
Dai un’occhiata ai diversi siti di creazione di loghi menzionati nell’articolo. Osserva le icone, i font e gli strumenti proposti da ognuno. Controlla i formati (PDF, EPS, PNG, JPEG, TIFF) supportati dal servizio.
Ottavo passo – Passa all’azione.
Seleziona un’immagine da usare come elemento centrale del design ed aggiungi del testo. Puoi modificare la posizione e i colori degli elementi, nonché ruotarli a piacimento prima di salvare il logo nell’account e scaricare i file completati.
Nono passo – Salva il design sul tuo computer.
Mostra il tuo nuovo logo a persone di cui ti fidi al fine di ottenere il maggior numero di feedback .
Decimo passo – Modifica e migliora
Torna a mettere le mani sul modello del tuo design ed apporta tutte le modifiche che ritieni necessarie. Prova a cambiare colori, font, icone, ecc.
Puoi svolgere tutte queste azioni tramite lo stesso servizio online che hai usato per creare il logo oppure usando un programma di grafica presente sul tuo pc. Al fine di pubblicare il logo sul tuo sito web, dovrai salvare il file in uno di questi tre formati: GIF, PNG or JPG (JPEG). Per la stampa: – PDF, SVG, EPS.
Congratulazioni! Hai portato a termine la realizzazione del tuo logo. Creare i primissimi loghi ti potrebbe sembrare un’operazione difficile e molto complicata, ma come avviene per qualsiasi cosa, la pratica ti permette di migliorare. Se possiedi un sito personale o dedicato ai tuoi hobby, i loghi creati in questo modo dovrebbero essere più che adeguati.
Non dimenticare di ottimizzare il tuo logo per la SEO. In tal modo attirerai un traffico maggiore proveniente dai motori di ricerca.
Come Creare un Logo Tramite Illustrator
Tanto per non mancare nemmeno questo aspetto, se sei in grado di utilizzare programmi di grafica, puoi benissimo creare un logo da solo. Ecco a te un video che mostra come farlo usando Illustrator:
(Importanti) Statistiche Relative alla Creazione e all’Efficacia dei Loghi
DesignBuddy ha di recente svolto un’analisi dati dei marchi più famosi al mondo, per scoprire cos’hanno in comune i loro loghi.
Ecco qui alcuni punti chiave tratti dall’articolo proposto e che potresti voler tenere a mente durante il processo di realizzazione del tuo logo:
- il 95% dei loghi dei marchi più famosi al mondo usa uno o due colori
- il 41% dei marchi usa loghi di tipo stilizzato
- il 93% del loghi è abbastanza semplice da essere riconoscibile anche in dimensioni ridotte
- il 37% dei loghi usa solo testo
Quanto pagare per un logo?
In qualità di titolare di una piccola attività o di un blog, quasi di certo non possiedi il budget necessario ad ingaggiare un pregiato studio di design. Eccoti dei dati statistici che mostrano quanto le piccole imprese sono disposte a pagare per la creazione di un nuovo logo.
(Il 57% è disposto a pagare fino a 500$, il 18% fino a 1000$, il 14% è disposto a pagare più di 1000$)
Ovviamente, i risultati di queste statistiche non dovrebbero farti sentire obbligato a spendere 500€ per un logo.
Anzi, sopratutto se sei agli inizi, il consiglio è quello di risparmiare i tuoi soldi, non spremere le tue risorse finanziarie ed optare per un’alternativa economica e su misura per la creazione del tuo logo.
Come Creare Un Logo: I Consigli Degli Esperti
Per concludere, abbiamo raccolto brillanti affermazioni sulla creazione di loghi, provenienti da imprenditori e blogger.
“Prima di tutto la crescita del business. Ad un brand costoso si può pensare in un secondo momento.” – TJ McCue, smallbiztrends.com
Sai che circa il 50% dei titolari di piccole imprese o compagnie non possiede un sito?
Questa cosa mi manda fuori di testa.
Nessun sito? Niente pagina su Facebook? Niente profilo Linkedln? Sembra veramente Assurdo!
Tuttavia… sai una cosa? Molti di loro stanno mandando avanti attività molto redditizie grazie al passa parola, mettendo in gioco grande passione pur senza avere alcuna presenza online. Alcuni di loro possiedono un orribile logo con testo fiammeggiante. Sicuro, un giorno si sveglieranno, lo guarderanno, proveranno imbarazzo e decideranno di cambiarlo. Ma, nel frattempo, se hai la possibilità di scegliere tra soddisfare un cliente, fare profitti o perdere tempo sulla creazione del tuo logo; scegli le prime due opzioni senza esitare!
“Vale sempre la pena di investire in design di qualità.” – Ryan Carson, Fondatore di Treehouse
Vale sempre la pena di investire in design di qualità. Un designer professionista/sviluppatore frontend è una parte fondamentale di qualsiasi startup online.
Un buon design comunica al pubblico che sei affidabile, attendibile e professionale.
E non mi riferisco solo al tuo logo, ovviamente. Un design di qualità avrà un impatto positivo su aspetti estremamente importanti per la crescita del business, quali l’esperienza utente, i tassi di conversione, il tasso di abbandono e il “fattore wow”.
“Lavora con Studenti-Designer.” – Daniele Gallardo, Actasys
Come tutte le startup, ci siamo passati anche noi. Mandi preventivi a numerose aziende e compagnie specializzate nel design, per poi rimanere di sasso non appena ricevi le loro offerte. Andiamo… in che modo si può giustificare la richiesta di 20.000$ per un nuovo logo? Ecco perché abbiamo optato per l’approcciare gli studenti delle scuole di design. La fascia di prezzo è scesa a 5.000$ per una realizzazione flessibile ed eccellente!
“Il logo è la prima cosa che viene alla mente quando pensiamo ad un prodotto.” – Ramprakash Ramamoorthy, Membro dello Staff Tecnico di ZohoCorp
Non c’è dubbio. Il logo è la prima cosa che viene alla mente quando pensiamo ad un prodotto. Pensa che non ho mai acquistato un prodotto Nokia in vita mia perché personalmente non amo il logo della marca.
Quando si manda avanti un’attività, il logo appare in ogni singola operazione che viene svolta. Mettiamo che tu stia inviando una lettera per l’offerta di lavoro ad un nuovo potenziale impiegato. Ovviamente, il logo dev’essere abbastanza intrigante da volerlo trascinare dritto nella tua impresa.
Nel mio caso specifico, inizialmente è stato proprio il logo ad avermi attirato verso Zoho.
Sicuro, un pessimo logo non sarà mai terribile quanto un pessimo prodotto… ma prova a pensarla in questo modo: Il logo è come la ciliegina sulla torta: può aiutarti a dare una aumentare notevolmente la visibilità e la percezione positiva del tuo prodotto o della tua impresa.
Questo è quanto. Mi auguro che l’articolo sia stato di tuo interesse e gradimento.
Se hai idee o suggerimenti relativi su come creare un logo di qualità, non esitare a lasciare un commento.
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