Creare un blog: le 3 cose che devi sapere per iniziare

1 luglio 2014
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Dopo che hai capito se hai bisogno di creare un blog, è il momento di mettersi all’opera. Ma un momento, quali sono le competenze tecniche che devi avere per creare un blog che funzioni ed ottenga risultati?

Quando si decide di creare un blog sono moltissime le competenze da avere. Anche se non è necessario possederle tutte per poter iniziare, è bene che tu sappia quali sono quelle più importanti e che dovesti imparare ed approfondire prima di tutte le altre.

Molti dei blogger e web marketer di successo sono partiti conoscendo solo le competenze basilari per creare un blog per poi affinarle col tempo e, anche dopo aver raggiunto ottimi risultati, hanno ancora bisogno di studiare ed approfondire nuove tecniche e strategie.

Il blog rappresenta infatti un percorso evolutivo ed educativo soprattutto per lo stesso blogger, e la pubblicazione dei tuoi primi post dovrebbe essere accompagnata dallo studio di 3 principali lati tecnici che ti mostrerò in questo articolo.

1. Cos’è il SEO e come applicarlo al tuo blog

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Uno degli aspetti fondamentali è quello dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO = Search Engine Optimization).

Sicuramente avrai già sentito questo termine.

Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento.

Fonte – Wikipedia

In altre parole per SEO si intende l’insieme di tutte quelle tecniche che permettono di posizionare il tuo sito web o blog più in alto o più in basso nei risultati dei motori ricerca rispetto ad altri siti, in relazione alle ricerche dei visitatori per una determinata parola chiave.

Diverse sono le forme per generare traffico verso il tuo blog; le regole SEO si focalizzano principalmente su una di esse: il traffico organico, quello proveniente appunto dai motori di ricerca.

In particolare dovresti sapere:

  • Come funziona la logica dei motori di ricerca
  • Come e perché creare una sitemap
  • Come comunicare a Google l’esistenza del tuo sito
  • Come ottimizzare per il SEO ogni pagina del tuo blog
  • L’importanza dei backlinks e dei link interni fra le pagine del tuo sito

A proposito di SEO, ti segnalo quest’ottimo articolo di Mirko D’Isidoro su come ottimizzare un sito per il SEO.

Clicca qui invece per accedere ad una guida completa su come ottimizzare il SEO per WordPress nel tuo blog in pochi minuti, anche senza essere un esperto.

 

2. Come analizzare i dati del tuo blog

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Per poter ottenere risultati qualsiasi blog deve avere prima di tutto un obiettivo ben definito: grazie ad un obiettivo è possibile scegliere la strada da percorrere e cominciare a produrre i giusti contenuti e promuoverli attraverso i canali più adeguati.

Ma quali sono i contenuti più giusti ed i canali più adeguati al tuo argomento?

Non puoi saperlo con esattezza all’inizio della tua avventura di blogging.

E’ vero, anche prima di partire è bene fare una piccola ricerca di mercato per capire quali sono gli argomenti che interessano maggiormente alla tua nicchia di interesse, ma per intraprendere la strada più diretta verso i risultati è necessario analizzare i dati e correggere continuamente il tiro.

Gestire un blog è come giocare una partita di golf: per fare buca è necessario tirare cercando di indirizzare la pallina verso il green, ma fare centro con un solo lancio è il più delle volte impossibile; per cui bisogna ripetere il lancio cercando ogni volta di indirizzare la pallina verso la buca, analizzando fattori come campo, vento, pendenza ecc.

Se vuoi capire quali sono i contenuti che funzionano meglio (quelli più letti e ricondivisi) e le sorgenti di traffico dal quale provengono più visitatori, è necessario che tu sappia installare sul tuo blog e ed utilizzare al meglio Google Analytics, un sistema di tracking che ti permette di:

  • visualizzare il numero di visitatori giornalieri, settimanali o mensili
  • le aree geografiche da cui provengono i tuoi lettori e la loro demografia
  • da quale siti web sono arrivati sul tuo blog (fonti di traffico)
  • creare e monitorare gli obiettivi
  • quanto tempo rimangono in media sul tuo sito (tempo di permanenza)
  • quali sono le pagine più visitate ed il bounce rate per ogni pagina
  • con quale dispositivo (pc, smartphone, tablet) consumano i tuoi contenuti
  • creare dei report;

L’accesso a tutte queste informazioni ti permetterà di verticalizzare ed accelerare il percorso evolutivo del tuo blog semplicemente operando sulla base di ciò che funziona meglio.

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3. Come creare contenuti e promuoverli

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Per creare un blog di successo e fare in modo che decolli il più rapidamente possibile è necessario concentrarsi su due fattori principali:

  • Contenuti – senza una buona base di contenuti di alta qualità ed utili al lettore è impossibile creare un blog efficace e che induca i visitatori a rimanere sul tuo sito, iscriversi ai feed RSS, alla newsletter, oppure a ricondividere le tue pagine attirando ancora più lettori.
  • Promozione – si tratta di un aspetto che viene il più delle volte sottovalutato dalla maggior parte di coloro che lanciano un blog: dei buonissimi contenuti da soli non bastano, ma hai bisogno di qualcuno che li legga; per farlo è necessario che dedichi la stessa quantità di tempo e risorse a tua disposizione per promuovere i contenuti che hai creato.

Dovresti preoccuparti di curare questi due fattori continuamente, sia quando il tuo blog si trova ancora in una fase di crescita iniziale, sia quando avrà raggiunto una solida base di visitatori, utilizzando una proporzione inversa tra contenuti e promozione:

quando ancora le visite scarseggiano ed hai un seguito poco elevato, dovresti dedicare la maggior parte del tuo tempo a promuovere i contenuti presenti nel tuo sito web; mano a mano che la tua audience cresce, puoi ridurre l’azione di promozione in favore della produzione dei contenuti, fino a dedicarti maggiormente a quest’ultima.

In particolare per la creazione di contenuti dovresti approfondire prima di tutto i seguenti aspetti:

  • come cerare contenuti efficaci
  • come creare contenuti velocemente
  • cosa sono i tag e come assegnarli ai tuoi post
  • come ricercare le parole chiave per promuovere i tuoi articoli
  • quali sono i tipi di articoli che funzionano di più
  • come organizzare gli articoli del tuo blog in categorie
  • come scrivere titoli che catturano l’attenzione del visitatore e lo attirino a leggere i tuoi post

Mentre per la promozione dovesti sapere:

  • che il traffico dei motori di ricerca impiega del tempo per arrivare (e che non è la via più veloce per farlo)
  • quali sono gli step fondamentali per ottenere traffico organico gratuito
  • come usare i guest-post per promuovere il tuo sito
  • l’importanza delle relazioni per un blog
  • come promuovere i contenuti tramite Twitter
  • come promuovere i contenuti con i canali social come Facebook, LinkedIn, Pinterest, Google +
  • come usare Hootsuite per promuovere i contenuti con i social networks
  • come creare immagini di impatto per il tuo blog

Conclusioni

Quando si decide di cerare un blog sono numerosissimi gli aspetti tecnici da dover considerare, ma per facilitarti il lavoro, evitare di intimorirti e lasciar perdere tutto quanto, in questo post ho voluto mostrarti quali sono le competenze che dovresti sapere ed approfondire prima delle altre.

Sopratutto all’inizio, quando si scopre che i lettori, i commenti e le ricondivisioni stentano ad arrivare, gestire un blog può essere scoraggiante e a tratti frustrante.

Tuttavia applicando le adeguate tecniche ed utilizzando i giusti strumenti è possibile accelerare il flusso di visite alle pagine del sito e trasformare il blogging in un’esperienza appassionante riducendo al minimo i tempi di attesa per ottenere i risultati.

Ed ora?

Ora che sai quali competenze occorrono per gestire un blog che ottenga risultati, puoi passare al prossimo step e capire qual’è la piattaforma più adatta per creare un blog.

Se ti va, ti invito a comunicarmi quali sono in questo momento le tue maggiori difficoltà e le sfide più grandi nel creare un blog, e quali sono gli obiettivi che ti sei posto/a a breve e lungo termine, in modo da aiutarmi a produrre dei contenuti che siano più utili e rilevanti per te e per risolvere i tuoi specifici problemi, dubbi o perplessità.

Puoi farlo inviandomi una mail all’indirizzo [email protected], oppure tramite il modulo di contatto del sito.

Se hai bisogno di creare un blog ti consiglio di scaricare l’e-book gratuito Come creare un blog di successo – Gli elementi essenziali“, la guida passo-passo per creare un blog partendo con il piede giusto:

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  • Antonio Musarra

    Ciao Giacomo.
    Gli item che hai descritto andrebbero seguiti per ottenere risultati che miglioreranno nel tempo rimanendo costanti.

    Nel caso del mio blog il fattore che mi frega è il tempo, ne risente quindi la costanza nel pubblicare nuovi post.

    Spesso si afferma che la frequenza minima di pubblicazione sia di almeno un post alla settimana. Bene, ci sono però dei fattori che abbassano questa frequenza, i miei due fattori sono il tempo e la tipologia di articoli che scrivo.

    Resto comunque soddisfatto dei numeri del blog che possono migliorare.

    Grazie Giacomo per la guida da tenere nel cassetto degli attrezzi di un buon blogger.

    Bye,
    Antonio.

    • Giacomo Freddi

      Ciao Antonio!

      esatto, costanza e qualità sono contenuti che non possono mancare. Il fatto di scrivere un post alla settimana è secondo me relativo, a seconda degli obiettivi che ti sei prefissato.

      Potresti dover pubblicare tutti i giorni, come anche solo un articolo ogni due settimane, l’importante è rimanere coerenti con la propria strategia.

      Questo era un post incentrato di più sulle competenze tecniche da sapere, ma sicuramente più avanti scriverò delle guide anche su come e quando bloggare 😉

      Grazie dello spunto!

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    Creazioni e promozione dei contenuti sono la base per l’apertura, la gestione e la durata di un blog, dietro di questi ci deve essere sempre un processo creativo e obiettivi ben definiti. :)