Come generare traffico gratuito
Se vuoi avviare o crescere un blog o qualunque forma di attività online, è necessario che impari a selezionare la tua audience, comprenda l’importanza di insegnare e come farlo correttamente. Dovresti anche essere in grado di creare contenuti utili e di alta qualità.
Ma un’attimo, non essere troppo frettoloso, il tuo lavoro non finisce qui.
Resta comunque un problema: se nessuno visita sul tuo sito, chi consumerà mai i tuoi contenuti, per quanto valore essi possano trasmettere?
Quando pubblichi dei grandi contenuti devi preoccuparti di portare traffico al sito. E lo devi poter fare gratuitamente.
Una volta che il tuo blog è online e attivo dovresti cominciare a farlo conoscere.
Non scoraggiarti se all’inizio ti sentissi come un sassolino nell’angolo più remoto del web.
E’ normale, ci sono passati tutti. L’importante è darsi da fare per portare traffico più velocemente possibile.
Come? Se parlo dell’indicizzazione nei motori di ricerca?
Naaaa, non è proprio questo che intendo.
Non dipendere da Google!
Il traffico organico (quello appunto proveniente dai motori di ricerca) è un tipo di traffico gratuito e agire per indicizzare il proprio sito nei motori di ricerca va bene, ma si tratta di una tecnica che porta risultati a lungo termine ed implica un grandissimo dispendio in termini di tempo e risorse.
Inoltre dipendere esclusivamente da Google (o Bing, Yhaoo! ecc.) rappresenta un rischio veramente troppo grande.
Non affidarti esclusivamente ai motori di ricerca.
I motori di ricerca cambiano e si evolvono continuamente. Talvolta basta un aggiornamento dei loro algoritmi di indicizzazione per mandare in fumo tutto o gran parte del tuo lavoro.
Solitamente essi tendono a favorire i contenuti di qualità come è successo con gli aggiornamenti Panda e Penguin di Google, che hanno ridotto incredibilmente la crescita di siti web esclusivamente creati per ingannare l’utente e guadagnare con le pubblicità.
Tuttavia altre volte può capitare che anche coloro che creano ottimi contenuti e lavorano duramente per aiutare il lettore subiscano delle penalizzazioni ingiustificate.
Un esempio lampante
Ecco un esempio lampante di questo tipo di scenario, dove Riccardo Esposito racconta la sua esperienza negativa in merito.
Il traffico organico è una cosa che non puoi controllare personalmente ed affidarti solamente ad esso per generare visite al tuo sito è troppo rischioso per la tua attività online.
Vuoi risultati più sicuri e più velocemente giusto?
Allora per ora evitiamo di parlare di indicizzazione, una tecnica utile ed efficace e che dovresti adottare, ma di cui potrai comunque trovare moltissimo materiale là fuori.
Come portare traffico al tuo sito web gratuitamente
Ok Giacomo, non devo dipendere dai soli motori di ricerca, ma allora cosa devo fare?
Niente di particolarmente strano o complicato: affidarti ad altre fonti di traffico.
Ecco quali sono le tecniche che personalmente ho riscontrato essere le più efficaci per portare traffico gratuito e veloce al mio blog:
1. Stringere relazioni con gli influencers della tua nicchia
Mettiti in contatto con degli influencers, individui esperti in una certa materia che hanno una buona base di lettori nella tua stessa nicchia o in una nicchia complementare alla tua, formata da individui che possano essere interessati ai tuoi contenuti.
Inizia seguendo questi step:
- stila una lista di quelle persone che hanno un discreto seguito, anche solo di poco più grande del tuo
- contattali e presentagli i tuoi contenuti di maggior valore
- cerca di accedere alla loro base di lettori, facendoti conoscere e cercando di portarli a visitare il tuo blog o sito web.
Come farti conoscere dall’audience degli altri?
2. Scrivere dei guest post
Scrivi dei guest post o altre forme di contenuti per coloro che hai inserito nella lista.
Assicurati di creare un contenuto che abbia le seguenti caratteristiche:
- sia utile e trasmetta grandissimo valore
- sia adatto al tipo di audience dell’esperto che ti ospita
- abbia a che fare con i contenuti del tuo sito
- contenga almeno 1 o 2 link verso il tuo sito web
Proponendo un contenuto di questo tipo sarà difficile che gli altri si rifiutino di pubblicare il tuo post.
Inoltre, se ai lettori piacerà quello che scrivi, sarà molto probabile che clicchino sul link verso il tuo sito per avere maggiori informazioni su di te.
Non avere timore di chiedere di scrivere guest post, scoprirai da solo che chi lavora nel web è solitamente molto gentile e disponibile!
3. Sfruttare il mention post
Un’altra tecnica molto efficace è quella di pubblicare un articolo sul tuo blog in cui menzioni gli individui che hai inserito nella lista.
Potresti per esempio scrivere un articolo del tipo “I migliori articoli di [mese appena strascorso] su [il tuo argomento]” oppure “Le tecniche dei 10 maggiori esperti di [il tuo argomento] per [risolvere un certo problema comunue dei tuoi lettori]”
Usa tutta la tua creatività.
Procedi come segue:
- Crea un articolo di grande valore
- Assicurati che le varie menzioni siano pertinenti con l’argomento che hai scelto di affrontare
- Inserisci i link verso i siti web di coloro che hai menzionato.
Quando inserisci dei link verso i loro siti web, coloro che hai menzionato proveranno un grande piacere e saranno felicissimi di ricondividere il tuo post nei propri canali social.
Consiglio: coloro che vengono linkati nel tuo articolo ricevono un pingback che li notifica del link in entrata. Tuttavia assicurati sempre di inviare una mail dove comunichi di averli menzionati e chiedi gentilmente di lasciare un commento o condividere il tuo contenuto nei canali social.
4. Chiedi agli altri di creare contenuti per te
Oppure insieme a te.
Chiedere agli individui che hanno un discreto seguito nella tua nicchia di creare contenuti per te è una tecnica molto più difficile da applicare rispetto a quelle appena citate, ma se ci riuscirai avrà un impatto incredibile sulla crescita del tuo blog.
Potresti chiedere loro di
- creare un articolo da pubblicare sul tuo blog
- rilasciarti un intervista (video, scritta, audio)
- creare una guida dettagliata insieme a te.
Così facendo l’influencer sarà ancora più felice di ricondividere il post alla sua base di lettori.
Quando un visitatore visita il tuo blog o sito web e nota che un esperto ha creato dei contenuti per te, proverà sicuramente un grande senso di stima e fiducia nei tuoi confronti, che lo porterà a ricondividere l’articolo e diventare automaticamente tuo seguace e fan.
Inoltre è un punto di favore che puoi usare anche per presentarti ad altri esperti.
Conclusioni
Quelle che ti ho appena mostrato sono tecniche alternative che puoi applicare subito per generare traffico qualificato in modo gratuito e veloce, senza aspettare i lunghissimi tempi che impiegano i motori di ricerca per indicizzare il tuo sito web.
Continuerai ad "aspettare" i lunghissimi tempi dei motori di ricerca e dipendere esclusivamente da Google, oppure inizierai a generare traffico gratuito nel minor tempo possibile?
- Giacomo
P.S. Spero che tu stia trovando utili e interessanti le lezioni gratuite su come creare un blog di successo. Se pensi di essere pronto per qualcosa di decisamente più avanzato, clicca qui e sarai sulla strada giusta