Il miglior Modo per Sbagliare una Campagna di Web Marketing
Diverse volte ho parlato di come creare un blog di successo in meno di 6 mesi, di come progettare un sito web per ottenere più traffico, iscritti e guadagni,
o della strategia che puoi utilizzare per posizionarti in 1° pagina su Google per una determinata parola chiave, in meno di 2 settimane.
L’argomento che non ho ancora mai affrontato è su come sbagliare una campagna di marketing: proprio per questo ho voluto dare spazio a Ferdinando Signorelli e al suo inusuale ed utilissimo articolo, con il quale scoprirai quali sono i passi falsi da evitare per non sbagliare la tua prossima campagna.
Il miglior modo per sbagliare una campagna di web marketing
Dimmi la verità, se hai letto il titolo e, preso dalla curiosità sei venuto a leggere questo articolo, è perché hai in mente qualcosa del genere:
- vuoi distruggere la campagna web di qualche concorrente
- oppure stai pensando di realizzare una tua campagna e vuoi subito sapere quali sono i passi falsi da non fare.
Bene, se sei qui per la seconda ipotesi non solo sei in gamba, ma sei anche nel posto giusto 😉
Dunque, se sei passato a questa riga, stai pensando di realizzare una campagna di web marketing! Come?
Vuoi sapere cosa uccide una campagna prima ancora di cominciarla?
Fondamentalmente due modi di pensare:
Ti spiego…
1. Un Passo Alla Volta
(se hai già un sito o un blog e non hai molto tempo potresti anche saltare direttamente al secondo punto)
Hai deciso di aggiornarti, di metterti a passo con i tempi, tutti parlano di internet, del web, dei social network e di come si può fare business, hai sentito in giro tante voci che raccontano di aziende e attività commerciali che hanno risolto i propri affari grazie “alla rete”.
Bene, vuoi capire qualcosa in più e vuoi cominciare, vuoi lanciarti in questa avventura mettendo in ballo le tue poche risorse, con il massimo degli sforzi, investendo anche 200-300 euro per cominciare a fare un sito.
A proposito di risorse, ecco i migliori strumenti per far esplodere il tuo blog o sito web.
Magari hai sentito che tanto in internet è tutto gratis, in fondo anche tu sai usare Facebook e se ti metti di impegno puoi fare un po’di pubblicità senza spendere un soldo. Quindi, se è tutto gratis, spendendo 200-300 euro vai al massimo, sicuramente con una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Oppure…
Qualcuno ti ha detto che ci vogliono soldi, che bisogna investire ma tu non hai molte risorse, sei già con l’acqua alla gola e la rete è la tua ultima spiaggia, il tuo miraggio, il tuo ultimo tentativo disperato.
Allora pensi:
Comincio a commissionare un sito a quell’amico o a quel nipote di… quello sicuramente mi fa risparmiare, magari con 200-300 euro dovrei farcela, poi pian piano, “un passo alla volta” cerco di fare le altre cose… ho sentito parlare di SEO, AdWords… boh?!
Ora comincio a fare il sito, poi vedo.
Non è così !
Mi dispiace davvero, con tutto il cuore devo dirti che purtroppo, se procederai con questo modo di pensare, sprecherai tempo, risorse e soprattutto fiducia.
Si, perché al primo fallimento potresti cadere nell’errore di concludere che è tutto falso e che la rete non è per niente un’opportunità per tutti ma solo un business per chi ci lavora.
Pianifica secondo un obiettivo
La rete è davvero la nuova frontiera del marketing accessibile a tutti, credimi, ma bisogna fare le cose per bene e questo significa pianificare, non si può procedere un passo alla volta perché ogni cosa è correlata. Un sito che possa davvero essere utile al tuo business deve essere pensato e realizzato con la consapevolezza degli step che farai successivamente.
Ogni cosa deve essere mirata e studiata a puntino, immagina di avere un arco e pochissime frecce, quelle frecce sono le tue poche risorse, non puoi permetterti di sprecarne nemmeno una, ogni freccia deve mirare all’obiettivo nel modo più preciso possibile e non puoi sbagliare.
( non ricordo se questa metafora l’ho letta da qualche parte o mi è venuta in modo originale, se così non fosse chiedo scusa all’autore )
Prima di realizzare un sito devi conoscere i pregi e i difetti della tua attività, devi sapere in modo preciso chi è il tuo pubblico, cosa vuoi ottenere e perché dovrebbe scegliere te e non un tuo concorrente.
Se non trovi risposta allora fermati un momento e cerca di capire cosa potresti offrire alle persone che ti interessano, fai in modo che possano trovare una convenienza scegliendoti.
Vuoi ottenere dei risultati veramente importanti? Affidati agli esperti
Fatto questo hai bisogno di un esperto che ti aiuti a capire come queste persone cercano i tuoi prodotti-servizi in rete, cosa digitano nella barra delle ricerche di Google.
Sulla base di questi risultati (e solo allora) si comincia a pensare al sito e a come debba essere realizzato affinché le persone possano trovarlo facendo le proprie ricerche, quali saranno le pagine, i titoli, le posizioni nei menù di navigazione ecc… tutto dovrà essere realizzato in modo che:
- Le persone ti possano trovare
- Chi arriva sul sito capisca subito che è nel posto giusto e ha trovato ciò che cercava
- In qualsiasi punto del sito ci deve essere una spinta all’azione (Call to Action) grande e chiara come una casa
L’hosting del tuo sito è fondamentale…
Altro aspetto da considerare, perché le persone possano trovarti più facilmente attraverso i motori di ricerca e possano navigare tra le tue pagine agevolmente e senza rallentamenti, è la scelta dell’hosting che andrà ad ospitare il sito, anche questa scelta va ponderata bene e a priori, a tal proposito ti consiglio quest’ottima guida di Giacomo Freddi :“Miglior Hosting WordPress – La guida definitiva”.
Solo in questo modo avrai un sito utile e potrai cominciare a pensare alle eventuali campagne di Advertising e sui Social, non prima e non senza questo minimo di pianificazione a monte (al massimo se proprio non vuoi aspettare di avere un sito per cominciare a fare web marketing, pensa a delle campagne a pagamento, su Google e su i social, mirate su landing page, squeeze page ecc.).
Se hai letto fino a questo punto è arrivato il momento di farti una domanda:
Credi ancora di poter pensare “comincio a fare il sito e poi un passo alla volta vado avanti”?
A questo punto dovrebbe esserti chiaro che non è possibile e perché.
Ma c’è un’altra forma mentis che mina profondamente una campagna di web marketing…
2. Questo non si tocca!
Hai già un sito o un blog o qualsiasi cosa rappresenti la tua attività in rete ma senti l’esigenza di migliorare.
Ti accorgi che le tue pagine web sono ferme, immobili, non interessano a nessuno, nessuno le raggiunge e non producono brand, non producono lead e stai pensando di affidarti ad un esperto.
Hai letto o sentito in giro che esiste qualcosa che si chiama SEO e che serve a stare in alto tra i risultati di ricerca.
Sai che esiste anche la possibilità di pagare per essere più visibili su Google o di fare pubblicità su Facebook e Twitter e ti senti pronto per fare il salto di qualità e rendere finalmente vive e popolate le tue pagine web! Ottimo!
Ci sono tre ipotesi:
- Decidi di investire sul posizionamento e chiami un consulente SEO
- Decidi di investire in Advertising (pubblicità su Google AdWords, Facebook e Twitter ADS)
- Fai entrambe le operazioni e pensi anche a un sistema per generare liste e campagne DEM
Chiami un consulente SEO
Analizza il tuo sito e ti fa presente che non esistono le chiavi di interesse per i tuoi prodotti-servizi, oppure ti fa notare che per posizionare determinate key bisognerebbe rivedere la struttura del sito, degli url, delle pagine e…
lo fermi e gli fai notare che il tuo sito non è in discussione, che vuoi solo “comparire nelle prime pagine di Google”…
Bene, purtroppo ti devo dare una brutta notizia: se chiami un SEO sappi che il tuo sito dovrà essere rivisto. Molto probabilmente quando è stato creato non è stato progettato secondo le linee guida consigliate dai motori di ricerca.
Come scrivevo nel punto precedente, bisognerebbe pianificare le cose in prospettiva fin da subito, ma se a suo tempo non è stato fatto e vuoi correre ai ripari, devi sapere che non è possibile posizionare un sito senza determinati accorgimenti su testi, titoli, struttura, posizione delle pagine ecc.
Decidi di investire esclusivamente in campagne di Advertising
Forse non lo sai ma anche in questo caso, molto probabilmente, dovrai considerare di fare modifiche al sito o creare una pagina ad hoc sulla quale mandare gli utenti che cliccheranno sulle tue pubblicità.
Perché?
Perché rischieresti di spendere dei soldi per mandare le persone su pagine che magari non sono fruibili da tutti i dispositivi o che non hanno adeguate Call to Action o sono prive di testi efficaci e persuasivi.
Decidi di optare per entrambe le operazioni:
Che dici, avrai bisogno di fare qualche modifica al sito?
Pensi ancora di poter fare una campagna di web marketing dicendo “questo non si tocca” ?
Spero che la lettura di questo articolo sia stata utile e ti porti tanta fortuna!
Grazie di cuore e alla prossima.
- Il miglior Modo per Sbagliare una Campagna di Web Marketing - 23 aprile 2015