Self Publishing: Il Segreto #1 Per Auto-Pubblicare il Tuo Libro (…e Generare Centinaia di Clienti Online)

24 gennaio 2017

self-publishing-per-vendere

Ormai dovresti saperlo bene.

Sai che, per conquistare la fiducia di un potenziale cliente è fondamentale, “scaldarlo”.

E sai anche cosa intendo…

In effetti, regalare contenuti di altissimo livello gratuiti o a costi bassissimi è una delle strategie per conquistare la fiducia delle persone che ti seguono e convertirli in clienti…

”Scaldarli” senza essere visti come “venditori”.  

TUTTAVIA, sai anche che questo non basta…

Dopo tutto, quante persone là fuori sgomitano per accaparrarsi i clienti migliori?

Vedi, il fatto è che creare contenuti di ALTO VALORE a prezzi competitivi a volte potrebbe non bastare per far sì che i tuoi clienti ti vedano come il Guru del tuo settore.

(O comunque potrebbe non essere abbastanza efficace per raggiungere i tuoi obiettivi)

Se diventare il punto di riferimento nel tuo settore è il tuo prossimo obiettivo, dovresti pensare di scrivere un libro…

(Esatto, intendo proprio diventare uno di quei tipi che vengono ISTANTANEAMENTE riconosciuti da chiunque come massimi esperti del proprio settore solo perché hanno scritto e pubblicato un libro… tanto per intenderci)

Pensi di non sapere come fare?

Emanuele Properzi - Esperto di Self Publishing e Fondatore di ScrittoreVincente.comBene…

…il mio collega, partner e soprattutto grande amico Emanuele Properzi, esperto di Self Publishing e fondatore di ScrittoreVincente.com… ha scritto un articolo in cui scoprirai:

  • Il metodo più rapido ed economico per pubblicare il tuo libro ed ottenere il massimo dell’esposizione, anche se sei alla prima volta
  • Cosa scrivere nel tuo libro per creare clienti, fan sfegatati e divulgatori del tuo brand, anche se non hai la benché minima idea e non hai mai scritto niente di più lungo di una email di 10 righe nella tua vita
  • La procedura di marketing “segreta” da utilizzare per incrementare davvero i fatturati sfruttando l’effetto volano della pubblicazione editoriale
  • Come mettere in vendita il tuo libro su Amazon… senza tutte quelle pesanti intermediazioni con gli editori
  • Il Sistema che quasi nessuno conosce – a parte una ristretta cerchia di marketer e autori best-seller – che ti permetterà di diventare milionario vendendo ciò che hai scritto (…nell’articolo scoprirai perché si parla di “milionari”)

Se vuoi incrementare le tue vendite ed il fatturato posizionandoti come esperto del tuo settore, qualunque esso sia, e per qualunque tipo di prodotto o servizio tu offra…

…questo articolo è assolutamente un MUST.

Quindi mettiti comodo e scopri una delle strategie di marketing oggi più efficaci…(e come implementarla per far crescere VELOCEMENTE la tua attività!)

“I tuoi clienti sono polli da cuocere alla temperatura giusta”

Puoi subito commentare in basso che questa frase che hai appena letto ti urta.

All’inizio, la presunzione di un titolo che promette lo strumento di marketing più potente e poi l’arroganza di classificare i clienti come pollame…

Mandami pure a quel paese, ma rispondi prima a questa domanda:

Sei d’accordo con me se ti dico che per vendere online qualcosa, sarebbe opportuno prima regalare qualcos’altro?
Emanuele Properzi, autore del post

 

I vari Giacomo Freddi e soci, ci hanno insegnato che prima di vendere prodotti e servizi a qualcuno, è necessario “scaldare” il potenziale compratore con dei contenuti gratuiti o a costo bassissimo, come spiegato in questo articolo.

In ambito di marketing online, si è quindi introdotto il concetto di “temperatura” del potenziale cliente.

Un cliente freddo è un cliente che NON ci conosce, che non ci ha mai letto, ascoltato e visto prima d’ora.

Un cliente caldo è invece qualcuno che già sa chi siamo e ha già assaporato i nostri contenuti.

Il successo del nostro business è cronicamente dipendente dalla temperatura a cui portiamo i clienti.

Tanto più sono caldi e cotti per bene, tanto meglio gli venderemo prodotti e servizi ad alta marginalità.

Lo strumento di marketing più potente è infatti quello che scalda meglio i nostri clienti.

Come in cucina, bisogna però ottenere la giusta cottura per avere il piatto perfetto e quindi il portafogli pieno.

Un cliente stracotto, magari non compra perché ha giustamente voglia di refrigerarsi…

Come scrisse Paolo Coelho:

E proprio nei dettagli bisogna lavorare per risparmiare una quantità enorme di tempo nella creazione dei contenuti e per ottenere da questi il massimo risultato possibile.

Segui questo articolo fino in fondo, non è la solita solfa…

ti anticipo che è un po’ lungo, ma ti prometto che è diverso da ciò che si trova solitamente in giro.

Dopo averlo letto tutto e avrai fatto l’azione che ti proporrò, ti prometto che il tuo business farà un salto in avanti enorme, come quando io ero disperato con 200.000 euro di debito.

Ma chi sei tu che spieghi come cucinare i clienti?
Tu che leggi, interessato a crescere

 

Emanuele Properzi, il fautore dello strumento di marketing più potente

Prima di svelarti quale sia il contenuto che cucina meglio di ogni altro il tuo cliente, e quindi lo strumento di marketing più efficace di ogni altro, mi presento rapidamente.

Emanuele-Properzi-strumento di marketing potenteMi chiamo Emanuele Properzi, sono Dottore di Ricerca in Ingegneria Biomedicale specializzato in strumenti per la diagnostica per immagini perché a me piace analizzare le persone più per come sono dentro che fuori ;-).

Per questo motivo, studio da diversi anni il marketing in modo continuativo, approfondito e direi anche innovativo (non sono normale).

Perché amo il marketing?

Perché il marketing è la scienza della percezione e, come ha scritto John Kremer, uno dei massimi esperti mondiali di marketing librario:

 

Ecco perché la mia passione per il marketing si sposa perfettamente con i miei studi scientifici 😉

Ok, la faccio finita.

Sono il curatore di:

emanuele properzi esperto

La macchina a 2 tachimetri (e una spia) che svela perché ancora non vendi come speravi

Dall’Ingegneria e il Marketing, torniamo però adesso alla materia da cui siamo partiti, cioè la Cucina.

Pe stabilire la giusta temperatura di cottura del cliente bisogna risolvere un’equazione piuttosto complessa, che tiene conto:

  • di COSA gli venderemo dopo averlo cucinato
  • di QUANTO costerà ciò che gli venderemo
  • di COME comunicheremo con lui per effettuare la vendita (funnel)

È chiaro che se gli devo vendere un ebook che costa 2,99 euro, potrebbe anche bastare un articolo sul blog che descrive chiaramente un manipolo dei principali benefici conoscitivi che l’ebook fornisce.

Se però gli devo vendere un corso che costa 297 euro, un articolo non basta, ma serve altro, come ad esempio un insieme di contenuti che potrebbero essere:

  • un articolo
  • 3 video che spiegano il prodotto
  • un webinar
  • una serie di email “riscaldanti”…

Tuttavia c’è un aspetto che solitamente viene omesso e riguarda lo storia pregressa…

ovvero che tipo di conoscenza il cliente ha di te PRIMA di leggere l’articolo grazie al quale poi dopo compra l’ebook a 2,99 euro…

o che tipo di conoscenza il cliente ha di te PRIMA di sorbirsi l’insieme di contenuti grazie ai quali dopo compra il corso a 297 euro.

Qua entra in gioco un concetto di cui tutti parlano ma di cui ancora non ho visto alcuna metrica che serve per misurarne il livello, ovvero il fantomatico BRAND, cioè, in una bruta spiegazione di un concetto raffinato e complesso, la tua reputazione.

Tanto più il livello del tuo brand è elevato e tanto più influirà positivamente nelle vendite, a parità di temperatura a cui hai portato il cliente.

Non voglio complicarti la giornata oggi, ma è un concetto basilare questo che può essere reso più comprensibile se si fa il seguente esempio.

Immagina di guidare una macchina in montagna e devi raggiungere la cima.

Nel cruscotto della macchina hai a disposizione 2 indicatori simili al tachimetro.

Il primo indicatore ti mostra il livello del tuo brand.

Il secondo indicatore il livello di temperatura del tuo cliente.

Se il secondo indicatore (temperatura) è basso e il primo (brand) è alto, la tua macchina è probabile che arrivi in cima.

Altrimenti, se pure il brand è basso come la temperatura, fai qualche metro e poi la macchina si spegne.

Se il secondo indicatore è alto (temperatura) e il primo è basso (brand), hai diverse probabilità di arrivare in cima, ma non ne hai mai la certezza.

temperatura alta brand strumento di marketing

Tuttavia nella tua macchina, sotto lo sterzo, c’è una spia che indica quanta benzina hai.

La benzina è il tuo funnel, cioè la comunicazione continuativa, automatizzata e no, che si fa per trasformare il tuo cliente in compratore.

Se la spia indica che hai poca benzina, e gli altri 2 indicatori sono alti, hai una sola possibilità per arrivare in cima, cioè che ciò che vendi ha un costo che viene percepito dal cliente come basso.

Adesso ti è tutto più chiaro? 😉

Scegliere i contenuti che ci fanno risparmiare tempo nella produzione e massimizzano i risultati

So bene ora che la domanda che ti stai per fare è:

Come posso munirmi di un sistema che mi fornisca la misura oggettiva del livello di temperatura del cliente e del livello del mio brand, per fare poi le necessarie azioni che massimizzino i miei risultati?
Tu che leggi, interessato ad andare alla massima velocità

 

Se esistesse uno strumento di questo tipo, vedendo che ad esempio il livello del tuo brand è basso, faresti delle attività specifiche per alzarlo, come

  • la produzione di video post,
  • articoli sul tuo sito e sui social,
  • una serie di guest post,
  • programmare interviste alla radio, televisione
  • pubblicazione di un libro ecc.

Ma non è così banale e semplice fare solo una di queste cose.

Ci vuole un enorme lavoro in ogni caso, se vuoi produrre contenuti di grande qualità (è questa l’unica chance che hai, perché se produci fuffa, fuffa sei e fuffa rimarrai…)

Sarebbe poi un grande peccato dedicare decine di ore di lavoro a produrre dei contenuti in un formato che alzi di poco il livello del brand, rispetto a un altro formato che invece lo alza più di tutti.

La domanda fondamentale che devi porti prima di creare contenuti per il tuo info-business

Negli ultimi 2 anni ho fatto una scoperta molto importante e di cui, ne sono convinto, nessuno te ne ha mai parlato nei seguenti termini.

Per capire questa scoperta, devi semplicemente rispondere a questa domanda:

Quali sono i 3 principali riferimenti nel tuo settore, quelli dai quali dopo hai comprato prodotti e servizi ad alto costo?
Emanuele Properzi, autore del post

 

Ora che li hai in mente, guarda nella tua biblioteca personale, sia fisica che virtuale e scoprirai che hai almeno un libro di questi esperti di settore.

È probabile che magari tu non abbia un libro fisico, ma di sicuro avrai acquistato da questi esperti un ebook a basso costo (che costa circa quanto il libro) di cui sono autori.

Ti svelo che la differenza tra questo ebook di pochi euro venduto da un sito web e un ebook autopubblicato su Amazon (e/o su altre librerie online) è che:

  • l’ebook di pochi euro non ha il vantaggio del traffico aggiuntivo gratuito che ti dà invece Amazon
  • gran parte del marketing integrato che puoi fare sull’ebook venduto dal tuo  lo
    puoi fare anche su Amazon

Quindi, se vuoi diventare un esperto nel tuo settore, è oggettivamente dimostrabile quanto sia più efficace pubblicare un libro (meglio in Italia in ebook e cartaceo) rispetto a NON farlo.

Ma prima di sentenziare assiomi e verità campate chissà dove, andiamo insieme a scoprire dei dati, dei nomi e delle strategie che possono aiutarti davvero a far crescere il tuo business.

Probabilmente segui questo blog perché vuoi sviluppare un business online, magari imperniato sulla vendita delle tue conoscenze specifiche in un settore in cui sei competente, sotto forma di infoprodotti, corsi, seminari ecc.

Definiamo ora questa ultima figura di business man (o girl :-)) come quella dell’info-marketer, anche se questo termine ha diverse accezioni.

Da un ricerca che ho fatto, gli info-marketer che operano in ambito internazionale (intendo in lingua inglese) che generano fatturati annuali superiori ai 10 milioni di dollari, sono tutti autori di libri e tutti usano il libro come lo strumento di marketing che serve per:

  1. aumentare il loro brand: perché l’autore del libro in un settore è percepito come un’autorità
  2. acquisire clienti a costi ridicoli: perché chi ha letto il libro e gli è piaciuto poi visita il sito dell’autore scoprendo servizi e prodotti dell’autore a più alta marginalità del libro
  3. aumentare i fatturati e soprattutto gli utili: perché, grazie alla vendita online del libro nei bookshop, arrivano nuovi clienti da nuovi canali che non generano dei costi aggiuntivi di acquisizione
  4. aumentare le conversioni in vendita: perché grazie al libro gli autori “scaldano” meglio i clienti e perché il libro è uno strumento micidiale e gratuito di remarketing

emanuele properzi esperto di marketing

Lo strumento più potente di remarketing

Questo ultimo punto è estremamente interessante.

Oggi si parla tanto di remarketing (o retargeting)…

ovviamente, oltre a parlarne, si fa pure tanto remarketing, perché funziona e per farlo si sfruttano piattaforme in grado di fare remarketing come Facebook, Adwords, network di banner di vario tipo ecc.

Il remarketing è una forma di pubblicità online che si rivolge agli utenti sulla base delle loro precedenti azioni fatte sul web, in situazioni in cui tali azioni non si traducono in conversione o vendita.

Questo tipo di marketing comportamentale aiuta a mantenere il tuo brand visibile agli utenti dopo che hanno lasciato il tuo sito web.

Staccati per un attimo dal web.

Il marketing e la vendita sfruttano gli stessi principi psicologici sia sul web che offline, cioè “dal vivo”.

Se però è un banner digitale a ricordarmi di comprare una cosa, quando quel banner dopo pochi secondi scompare, il “potere di ricordo” (e quindi di remarketing) di quel banner è sicuramente più debole rispetto al potere che invece ha un oggetto fisico, che posso toccare, che magari sta sul mio comodino per settimane e che sta per sempre nella mia libreria.

Se una donna la tocco me la ricordo meglio anziché se la vedo alla tv, giusto?

Se una donna è sempre presente a pochi metri da me rispetto a una che passa di sfuggita davanti al mio ufficio per qualche secondo, mi ricorderò meglio della prima rispetto alla seconda passante, giusto?

Il libro è la donna che tocchi e che è sempre a pochi metri da te… se poi questa donna è pure affascinante, allora sei morto.

Il libro è il più potente strumento di remarketing di lungo termine che esista, perché ti ricorda di continuo la sua presenza, è sempre nelle tue vicinanze e lo puoi toccare.

Il libro è anche lo strumento più economico di remarketing, perché non devi sborsare un euro per sfruttarlo per generare entrate per la tua attività.

La tua obiezione, ora, può essere che col libro non puoi fare “remarketing puntuale”, come ad esempio per gestire contenuti non visti poche ore prima, abbandoni del carrello ecc.

La mia risposta è che sicuramente hai ragione…

…ma ti consiglio di rileggere i 4 benefici che puoi avere (aumento del brand, clienti, utili e conversioni) come poc’anzi esposti, per capire quanto la bilancia penda con uno squilibrio esponenziale a favore dell’utilizzo del libro come strumento strategico di content-marketing.

remarketing libro

Lo strumento di marketing migliore per scaldare i tuoi clienti

Siamo partiti in questo articolo spiegando che la “temperatura” del potenziale compratore, affinché sia persuaso a effettuare l’acquisto, deve essere alzata con contenuti ad hoc.

Per i motivi sinora esposti il libro è uno dei contenuti migliori, se non il migliore (dipende ovviamente da com’è scritto per soddisfare questo primato), per “scaldare” un acquirente per i fini poc’anzi illustrati.

Il libro “scalda” meglio di contenuti presentati con altri formati soprattutto per via della grande mole e densità di informazioni organizzate che offre, e della possibilità di avere un sistema di remarketing incorporato nel prodotto stesso.

Un video, un articolo, una puntata di un podcast, per una questione di compattezza e fruibilità di formati informativi, non sono paragonabili al potere comunicativo e al volume contenutistico che un buon libro può offrire.

Il libro, nell’immaginario collettivo, è il simbolo formale del primato culturale in un settore specifico.

L’autore diventa, di conseguenza, l’autorevole sorgente di questa conoscenza particolare.

Questa percezione popolare non è la stessa per un podcast, per un video, per un articolo e per qualsiasi formato comunicativo che non sia un libro.

Hai scritto un libro?

Nella mente delle persone si stamperà l’immagine di te che ne sei l’autore.

Le persone si rivolgeranno a te in modo diverso, avrai uno status “differente”.

Video Gratis per Imparare come pubblicare il tuo libro

Lo strumento più potente per ricevere traffico caldo gratuito

Nel paragrafo successivo intitolato arditamente “I 3 Passi che devi seguire per diventare anche tu milionario col libro” spiego che il secondo passo consiste nell’inserire all’interno del libro una sorta di “gancio” che serve a sua volta per catturare l’email del compratore.

Di seguito scoprirai come creare questo gancio. Mi raccomando leggi tutto questo articolo, è molto importante per il tuo business. Per scriverlo mi ci sono voluti 3 giorni, se ti sta piacendo ti chiedo per favore di condividerlo ora. Grazie!

Il gancio dentro il libro serve quindi per fare lead generation molto profilata.

I lead che popoleranno la lista in questo modo saranno molto caldi.

Questi lead possono quindi arrivare anche grazie al traffico gratuito che potrai ottenere direttamente dai negozi online in cui il tuo libro sarà venduto.

Il tuo libro sarà venduto sui canali editoriali classici, come Amazon, Feltrinelli, Mondadori, IBS, Unilibro, Il giardino dei libri ecc.

emanuele properzi esperto di marketing e publishing

3 Modi che ti permetteranno di avere traffico gratuito da Amazon

Il canale che, per motivi tecnici e per visibilità, più di ogni altro potrà favorirti è Amazon.

I modi in cui Amazon potrà favorirti sono essenzialmente tre:

  • Modo 1 – vendite e recensioni: infatti, se il tuo libro farà molte vendite su Amazon e avrà continuative e numerose recensioni – che siano scritte in modo ben argomentato – Amazon darà al tuo libro una visibilità gratuita aggiuntiva.
  • Modo 2 – i testi che userai per posizionare il tuo libro nei negozi online: inoltre, la modalità che userai per scrivere il titolo, la descrizione del libro e la tua biografia, usando opportune parole chiavi e specifici accorgimenti, ti aiuterà a ricevere ancora ulteriore traffico gratuito dal motore di ricerca di Amazon.
  • Modo 3 – strumenti promozionali di Amazon: infine, il terzo modo in cui potrai avere migliaia (esatto migliaia) di lead a costo zero è quello di fare le promozione di Amazon abbassando drasticamente il prezzo del tuo libro in intervalli temporali specifici con gli strumenti promozionali di Amazon stesso, come KDP Select.

Ovviamente, nel momento in cui hai scritto un libro, dovrai predisporti a sviluppare un piano di marketing librario adeguato.

In questo piano attuerai le tecniche di marketing che più ti si addicono, ma le tre precedenti opportunità tecnico-promozionali che Amazon può offrirti saranno sempre a tua disposizione per far esplodere il numero di contatti profilati che acquisirai.

IMPORTANTE: Tutte le considerazioni fatte sinora partono dal presupposto che il libro che pubblicherai sarà in self publishing e non con editore.

Tre Motivi dei tanti per i quali se pubblichi con editore non avrai questi vantaggi

Non è questo il contesto in cui spiegare perché pubblicare con editore oggi in Italia non ti favorirà nei termini esposti in questo articolo.

Di seguito ti espongo comunque sommariamente i motivi per cui pubblicando con editore, in Italia ripeto ancora (nel mercato inglese gli editori sono avanti anni luce a livello di marketing rispetto agli editori italiani), non avrai le opportunità che sto illustrandoti nel presente articolo.

  • GESTIONE AUTONOMA DEL PRODOTTO EDITORIALE. Pubblicando con editore non avrai la possibilità di personalizzare il testo come vuoi inserendo ad es. al suo interno “ganci” e contenuti pubblicitari strategicamente pensati per la tua strategia di marketing.
  • DIRITTI D’AUTORE. Pubblicando col Self Publishing i diritti dell’opera sono i tuoi e potrai farne quindi ciò che vuoi. Pubblicando con editore avrai in media dei guadagni 10 volte inferiori al self publishing, a patto che col self publishing seguirai la strada più redditizia (ecco il link per scoprire quale sia questa strada), questo non ti consentirà di avere risorse sempre fresche da re-investire nel marketing.
  • GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE. Pubblicando con editore non avrai la possibilità di costruire la descrizione del libro, selezionare le categorie, variare il prezzo, modificare a tuo arbitrio il testo e la copertina anche dopo la pubblicazione, sfruttare strumenti promozionali come KDP Select ecc.

Ci sono poi molti altri motivi per cui è fortemente consigliabile il self publishing se vuoi usare il libro come strumento strategico per far esplodere il tuo business, ma per ora credo che i 3 motivi sopra esposti ti abbiano già convinto 😉

La lista degli autori di libri info-marketer internazionali deca- milionari e dei milionari italiani

Di seguito riporto i nomi di alcuni degli info-marketer deca-milionari che usano strategicamente la pubblicazione del libro per creare dei veri e propri imperi nel business delle informazioni:

  • Anthony Robbins
  • RobertKiyosaki
  • Jack Canfield
  • Stephen Covey
  • Jeff Walker
  • Ryan Levesque
  • EricWorre
  • Seth Godin
  • TimFerries
  • Jordan Belfort
  • Brendon Burchard
  • Russel Brunson
  • Anik Singal
  • Michael Hyatt
  • Avinash Kaushik
  • Gary Vaynerchuk
  • Chris Brogan
  • Dan Kennedy
  • Ryan Deiss

e continua…

Ovviamente, la strategia di diventare un autore di libro per aumentare i fatturati della propria azienda non funziona solo nel mercato anglosassone ma funziona molto bene anche – e soprattutto – nel mercato italiano.

Scrivo “soprattutto” perché la percezione di autorevolezza che l’italiano medio ha di chi ha scritto un libro è più forte in Italia rispetto agli altri paesi in cui è usata la lingua inglese.

Questa non è un’asserzione soggettiva ma è un dato scientifico, dato che il livello culturale medio degli italiani è tra i più bassi in assoluto tra i paesi così detti “evoluti” (leggi questo articolo) “

Gli info-marketer che generano i fatturati più alti in Italia sono

  • Roberto Re
  • Dottor Cerè
  • Alfio Bardolla
  • Raffaele Morelli
  • Italo Pentimalli
  • Giulio Marsala
  • Piernicola De Maria
  • Frank Merenda
  • Giacomo Bruno
  • Max Formisano
  • Alessio Roberti
  • Mik Consentino

e continua…

guarda caso tutti questi mostri dell’info-business italico hanno usato la pubblicazione strategica del libro per far esplodere il loro business!

Video gratis per Pubblicare il tuo libro

I tre Passi che devi seguire per diventare anche tu milionario col libro

Non fraintendermi: tutto questo non vuol dire che se hai un info-business e pubblichi un libro, diventerai subito dopo milionario.

E no, caro amico. Dietro ci sono delle conoscenze importanti che devi avere e che sono fondamentali prima di avventurarti in questa impresa meravigliosa.

Di seguito, in modo molto sintetico, ti riporto quelli che secondo me sono i passi fondamentali da seguire per progettare al meglio il tuo libro, facendo in modo che diventi veramente l’elemento strategico che fa esplodere il tuo business:

Passo 1: Pianificazione della Strategia di Marketing

Prima di iniziare a scrivere il libro, progetta il funnel più efficace per il tuo modello di business.

Scrivi un libro il cui contenuto sia la base informativa del prodotto a costo più alto che intendi vendere in prima istanza agli acquirenti del libro.

Non si capisce questa frase, vero?

Considera allora il libro come il primo elemento d’ingresso di un funnel.

All’interno di questo funnel, subito dopo il libro, ci deve essere un prodotto/servizio che non sia di altissimo costo, ma che abbia un costo “accettabile”.

Non posso dare numeri per questi costi perché tutto dipende dalla comunicazione che viene rivolta all’acquirente del libro dopo l’acquisto (funnel di vendita) per convertirlo in acquirente del prodotto a più alto costo.

Per quanto detto all’inizio di questo post, tanto più si scalda l’utente con contenuti di valore e pertinenti con ciò che gli si sta vendendo subito dopo il libro, tanto più si può alzare il prezzo di vendita del primo prodotto/servizio nella scala del tuo funnel.

Ad esempio Russell Brunson, con il suo DotComSecret ha scritto quello che secondo me è il miglior libro oggi in circolazione sull’internet marketing operativo.

I contenuti di questo libro potrebbero essere giustificabilmente un corso a parte dal costo di qualche migliaia di dollari.

Ma Russel, nella scala di prodotti del suo funnel, non vuol venderti subito dopo il libro un corso avanzato, bensì l’abbonamento a un software, che si chiama ClickFunnel, e che serve per automatizzare i processi che lui spiega esaustivamente nel libro.

Per questo ha investito molto nei contenuti del libro, praticamente regalandoli.

Prima di pubblicare un libro devi avere una Strategia di marketing ben chiara e ovviamente scritta. Devi sapere cosa vendere dopo il libro nella tua scala di funnel.

Solo dopo che hai nota questa Strategia, inizierai a scrivere un libro.

Questo aspetto è fondamentale per l’impatto che il libro avrà per il tuo business e devi progettarlo con la massima cura.

Passo 2: Lead Generation Profilata

Progetta con cura il Bonus di “fine libro” per non perderti una bella fetta degli incassi.

Una volta che un lettore comprerà il tuo libro su Amazon o IBS o Giardino dei libri o altri negozi online, questi “soggetti” (Amazon & co) di certo non ti daranno l’email dell’acquirente del libro.

Ma l’email dell’acquirente del libro è il dato più importante che tu devi avere a disposizione in modo da rivolgere all’acquirente le successive proposte di vendita previste nel tuo funnel.

Per questo motivo devi progettare un BONUS o un regalo da dare ai lettori alla fine del libro, in modo da indirizzarli a una squeeze page per avere così la loro email.

Questi regali devono essere una evoluzione e ovviamente pertinenti al tema del libro…

devono essere inoltre pertinenti e preparatori al tema del prodotto/servizio ad alto costo che proporrai subito dopo il libro.

Non tutti i lettori del libro si iscriveranno per scaricare questi regali, ma solo una parte.

Tanto più questi regali – e soprattutto il copy che proporrai per presentarli – sono attrattivi, tanto più grossa sarà la fetta dei lettori che li scaricheranno.

In ogni caso la lista di email degli acquirenti del tuo libro che hanno scaricato il bonus diventerà la lista potenzialmente più importante di tutto il tuo business.

Questo perché questi utenti sono molto caldi da un punto di vista del marketing, dato che hanno letto tutto il tuo libro.

Inoltre hanno fatto 2 azioni molto importanti a tuo favore:

  • hanno pagato il libro
  • si sono iscritti per scaricare il bonus alla fine del libro, quindi gli interessa molto ciò che divulghi.

Ti assicuro che a questa tipologia specifica di utenti, così caldi e “schierati” positivamente nei tuoi confronti, col giusto funnel, gli potrai vendere nell’immediato futuro qualsiasi cosa (non farli freddare però ;-)).

Un esempio di ottimo bonus dato alla fine del libro, è quello che offre Piernicola De Maria nel suo bestseller “Efficacia Personale” regalando la versione audiobook del libro stesso.

Consiglio Strategico: sfoglia le ultime pagine dei libri degli esperti che hai nella tua libreria. Analizza cosa propongono alla fine del libro come upsell al libro stesso e studia il funnel che sviluppano una volta che ti iscrivi alle pagine che ti propongono.

Passo 3: Posizionamento strategico nei bookstore

Posizionati nei negozi online con i migliori “elementi essenziali” per vendere.

Premesso che per vendere tante copie del tuo libro prima di tutto devi scrivere un buon libro che sia interessante per un pubblico sufficientemente vasto.

Detto ciò, è fondamentale per il tuo libro progettare con la massima efficacia gli elementi essenziali che servono per vendere in automatico sui negozi online.

Questo aspetto è cruciale più di quanto immagini. Ti assicuro che impatta enormemente sul successo del tuo libro. Gran parte degli editori italiani non ha la più pallida idea di quanto sia fondamentale progettare al meglio questi aspetti.

Gli elementi essenziali per vendere nei negozi online sono i seguenti:

  • la DESCRIZIONE (sinossi) del libro
  • la BIOGRAFIA dell’autore
  • la COPERTINA del libro
  • il PREZZO e la strategia di lungo termine per variarlo in funzione del marketing previsto
  • le RECENSIONI, impostando un meccanismo che le alimenti costantemente nei formati che Amazon meglio gradisce
  • il TITOLO dell’opera

Per fare un buon lavoro nella progettazione di questi elementi sono necessarie delle conoscenze molto approfondite e variegate, che ovviamente in un articolo non possono essere esposte.

Inoltre questo know-how necessario andrebbe opportunamente diviso almeno in accordo ai 2 generi librari principali: opere fiction (romanzi) e nonfiction (saggistica/manuali).

Per questo motivo ho creato delle video lezioni di approfondimento rispetto a quanto già riportato in questo post che puoi consultare da questo link.

Conclusioni

Riassumendo: in questo post abbiamo inizialmente introdotto il concetto di temperatura del cliente

e quanto sia fondamentale attivare la vendita solo a utenti che abbiamo già scaldato PRIMA, usando dei contenuti pertinenti e preparatori a ciò che gli stiamo proponendo.

Abbiamo poi introdotto la variabile del Brand che va a influenzare enormemente le conversioni in vendita a parità di temperatura cui portiamo i nostri clienti.

La mia tesi è che lo strumento di marketing più potente per aumentare il brand e scaldare al punto giusto i clienti, è il libro, per una serie di fattori che dipendono anche da come in Italia gli autori di libri sono percepiti.

Ti invito sotto con un commento a dissentire o concordare questa mia tesi.

Inoltre, il libro è uno strumento di remarketing eccezionale e gratuito.

Abbiamo scoperto che i più grandi info-marketer al mondo e in Italia utilizzano il libro come strumento strategico di marketing per fare crescere esponenzialmente il loro business.

Inoltre, abbiamo dimostrato che il self publishing, per diversi motivi è oggi la scelta che può darti più benefici se vuoi usare il libro proprio per far crescere strategicamente la tua impresa.

Tuttavia quest’ultima considerazione è vera solo a patto che tu segua una strategia di self publishing volta alla massimizzazione dei guadagni, della distribuzione e delle vendite.

Questa strategia, seguendo un percorso di studio e prove sul campo che nessuno in Italia ha mai fatto in questo settore, l’ho messa a punto in questi anni seguendo centinaia di scrittori e imprenditori che hanno usato il libro per ottenere la propria affermazione personale e imprenditoriale.

Questa Strategia l’ho chiamata “Self Publishing Vincente

In questi ultimi 5 anni ho seguito più di 300 scrittori nella promozione e, col mio servizio SelfPublishingVincente.it ho pubblicato più di 100 libri.

Ho pubblicato libri e fornito la mia consulenze a personaggi importanti della cultura italiana e ad autori già bestseller con grandi editori.

Ho pubblicato libri di imprenditori che grazie a un marketing strategicamente sinergico con la pubblicazione editoriale hanno moltiplicato davvero i fatturati.

Ho pubblicato e fornito la mia consulenza a molti dei più importanti info-marketer italiani e formatori italiani.

Immagino tu abbia molte domande su:

  • QUALE PROCEDURA usare per pubblicare al meglio il tuo libro, più rapidamente ed economicamente possibile
  • COSA SCRIVERE nel tuo libro, anche se non hai la benché minima idea e non hai mai scritto niente di più lungo di una email di 10 righe nella tua vita
  • CHE TIPO DI MARKETING fare per incrementare davvero i fatturati sfruttando l’effetto volano della pubblicazione editoriale

Per questo ho motivo, in accordo con Giacomo che oltre a essere un professionista che stimo tantissimo è anche un mio caro amico, ho creato delle Video Lezioni Gratuite che saranno le risposte che stai cercando e che puoi consultare da questo link.

Ci tengo a informarti che queste Video Lezioni saranno disponibili solo per pochi giorni.

Infatti sin da febbraio troverai questo articolo modificato.

Ti consigliamo quindi di non perdere questa opportunità.

Ti ringrazio di aver letto questo lungo articolo.

Ti aspetto dall’altra parte, nelle mie Video Lezioni Gratuite e sarei felice di leggere un tuo commento in basso a questo post.

Sia io che Giacomo saremo felici di risponderti e conoscere il tuo parere, per noi prezioso.

Come pubblicare il tuo libro per far esplodere il business

 

About Emanuele Properzi

Emanuele Properzi è il curatore del sito ScrittoreVincente.com, il portale italiano di riferimento per l'Autopromozione Libraria.Autore del corsi multimediali "Bestseller Course Premium Edition" e "Le tue prime 1000 copie" che hanno portato oltre 100 autori italiani al successo.È l'ombra grigia che si cela dietro a buona parte dei più grandi successi editoriali in self publishing negli ultimi anni in Italia.Emanuele Properzi è curatore anche di SelfPublishingVincente.it e BestsellerMachine.it con i quali offre servizi speciali di pubblicazione e promozione a scrittori ambiziosi.

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  • Rodolfo Monacelli Due

    Molto molto interessante Emanuele, complimenti. Secondo me il passo fondamentale è far comprendere come scrivere un libro non sia un’attività riservata a poeta, romanzieri e sognatori :) Ma per chiunque abbia un business. E con il Self Publishing quest’attività diventa più facile, ma al tempo stesso ormai fondamentale.

    • http://www.scrittorevincente.com/ Emanuele Properzi

      ciao Rodolfo infatti ogni business può avvantaggiarsi di queste strategie di content marketing mediante la creazione di un libro.

      I vantaggi che si possono avere sono davvero significativi, come tra l’altro riportato ampiamente in questo post.

  • Michele Pinto

    Grandeee Emanuele, ti occupi di un’attività che ammiro molto!
    Sto sperimentando, in prima persona, l’esperienza del self-publishing e devo dire che non è facile gestire tutte le attività connesse ed annesse all’E-book. Il libro (digitale) è solo la punta dell’iceberg, alla base ci deve essere sempre un progetto strategicamente organizzato. Comunque vorrei sottolineare che la pubblicazione autonoma del “manoscritto”, non per forza ha come fine: incrementare la credibilità(o l’autorevolezza), in un specifico settore, del proprio (Personal)Brand. Secondo me, chiunque può diventare selfpublisher, chiunque può aver bisogno della tua consulenza Emanuè; l’importante è perseguire scopi nobili, tramite la divulgazione di “buoni contenuti”. Ad esempio la Mission del mio E-book è: Migliorare la Carriera Accademica degli Studenti Universitari o aspiranti tali 😉 eccolooo–> http://amzn.to/2jPcmdO

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    • http://www.scrittorevincente.com/ Emanuele Properzi

      Grazie Michele per il tuo contributo.

      Ho visitato la pagina del tuo libro e ci sono diversi aspetti che ti stanno penalizzando, fortemente nelle vendite, in primis: sinossi, copertina e biografia.

      Ti consiglio di consultare i video – fino a quando sono ancora disponibili – da cui puoi accedere da questo post che approfondiscono queste tematiche e ti forniscono una soluzione per ottimizzare il lavoro della creazione dell’ebook, che tu stesso giustamente hai definito come un lavoro per niente facile.